Fotocamera digitale reflex

Una reflex digitale è fondamentalmente una fotocamera digitale che combina i meccanismi e l’ottica di una convenzionale reflex mono-laterale con un sensore di immagine elettronico. In una convenzionale reflex a lente singola, i raggi di luce provenienti dal fronte o dal retro vengono catturati e interpretati dal sensore e convertiti in un’immagine. Tuttavia, le fotocamere digitali reflex funzionano in modo diverso. Il sensore rileva la luce proveniente da qualsiasi direzione attraverso il sensore di immagine e proietta l’immagine catturata direttamente sullo schermo LCD. Ciò significa che è possibile avere un’immagine chiara anche se il sole si trova nella parte sbagliata del cielo.

I vantaggi dell’uso di una reflex digitale possono essere illustrati con l’esempio di scattare foto mentre si scia. Nello scenario tipico, si hanno gli occhi coperti per non guardare lo schermo, ma le mani sono occupate a scattare le foto. Se si dovesse usare un flash, il soggetto dell’immagine sarebbe a fuoco, a meno che, naturalmente, non fosse parzialmente coperto dalla neve che ricopre l’obiettivo. In questo caso, la reflex digitale sarebbe in grado di catturare l’immagine con la stessa chiarezza che si avrebbe se si fosse usata la fotocamera convenzionale. Inoltre, consente di eliminare la possibilità di congelare nel momento in cui le mani smettono di muoversi.

Al giorno d’oggi le fotocamere digitali reflex sono disponibili in una varietà di diversi tipi di obiettivi. Alcuni obiettivi sono adatti per situazioni di scarsa illuminazione, mentre altri sono adatti per gli sport indoor come l’arrampicata su roccia, le immersioni o anche la fotografia di oggetti in movimento come la videosorveglianza dell’azione in una partita di calcio o in luoghi simili. Le fotocamere digitali reflex si differenziano anche per il modo in cui operano.

Sicuramente le reflex quindi sono le macchine più in voga del momento, e sono anche le più scelte da tantissime persone, anche non del tutto esperti di fotografia perché vengono utilizzate sia per avere delle foto perfette, sia per fare dei video ad alta risoluzione senza avere alcun problema. Per questo motivo in commercio si trovano moltissimi modelli diversi di reflex, anche a prezzi davvero diversi. Sicuramente se state cercando di risparmiare, potete comunque optare per un ottimo modello di quelli entry level. Si tratta dei modelli più semplici da utilizzare e anche i più economici, ma che comunque ci permettono di avere una qualità delle immagini davvero ottima. Poi ovviamente ci sono modelli molto più professionali che hanno una risoluzione davvero alta e delle funzioni particolari, spesso però non sono adatte a chi non è molto esperto di fotografia.

Qui di seguito tutte le informazioni.