Joystick, non solo Playstation

Quando si parla di joystick la prima cosa che viene in mente è l’associazione con la Playstation ad uso gaming, ma anche se è l’abbinamento più popolare non si esaurisce con questa accoppiata. Infatti con il termine Joystick si possono intendere più dispositivi, come il control stick, ad esempio, antenato del moderno joystick, nato in ambito aeronautico per indicare la leva utilizzata nella cabina di pilotaggio per manovrare il velivolo. Anche le macchine da guerra, come i carrarmati, utilizzano il joystick per imprimere la direzione. In altri ambiti il joystick viene usato per simboleggiare un dispositivo impiegato al posto del mouse, una levetta in grado di direzionare simboli o caratteri da un punto all’altro del monitor, con l’ausilio di pulsanti detti in gergo trigger.

Ma il joystick per eccellenza è quello impiegato nei videogames. Generalmente questo accessorio si compone di due parti, una base e un bastone movibile a mo’ di leva, appunto, da spostare in avanti, indietro o di lato per muovere il cursore in ogni direzione. Il joystick, collegabile al pc tramite una porta Usb, presenta alcuni vantaggi rispetto al mouse o alla tastiera del pc, in quanto si presta meglio a simulare azioni di gioco, come il volo o lo sparo, grazie al joystick ad esempio risulta più semplice mirare a bersagli mobili. Oggi il joystick, disponibile in un’ampia scelta di modelli su www.joystickmigliore.it è indissolubilmente legato al mondo dei videogiochi, non a caso è un accessorio principe della Ps4.

Il joystick per Playstation, manovrabile con la mano destra per muovere la leva e con la sinistra per accelerare, è il più popolare e comune in assoluto, il più usato e venduto e deve al suo successo una familiarità sconfinata. In realtà, il joystick è il controller delle Playstation più datate, oggi al suo posto c’è il Joypad, ma proprio per la sua popolarità senza confini il joystick è ancora disponibile fra i controller per Ps4, un complemento irrinunciabile per i patiti di gaming, un pianeta sfaccettato il cui successo non accenna a diminuire, non a caso oltre al joystick si trovano altri accessori e periferiche, come i display proprio dedicati al mondo del gioco.