La playseat, volante da corsa e pedali

Quello dei videogiochi è un mondo affascinante e complesso, pieno di caratteristiche e dettagli interessanti atti a migliorare le performance di gioco. Come possiamo dedurre consultando il sito internet Volante Da Corsa una delle tipologie di gioco più amate in assoluto è quella del racing. Per giocare al meglio è stato creato uno strumento preciso e affidabile, in grado di portare al limite le nostre prestazioni e di farci vivere un’esperienza quanto più vicina alla realtà. Sto parlando del volante da corsa per gaming. Questo accessorio, fedele riproduzione di un vero volante di automobile, serve per condurre al meglio il gioco ma anche per immedesimarsi nella realtà parallela del gioco stesso.

Giocatori della domenica e gamer accaniti concordano nell’affermare che un volante simile rende il tutto più autentico, e ci permette di sfruttare capacità e funzioni che altrimenti non potremo mai mettere in atto. Per questo il mercato di tali prodotti è sempre più in espansione, e l’offerta ad oggi è varia e differenziata.

Essendo un articolo abbastanza ingombrante, è accessibile solo a coloro che dispongono di uno spazio abbastanza vivibile dove posizionarlo. Oltre al volume del prodotto stesso, dobbiamo calcolare lo spazio di manovra e lasciare libera l’area circostante per poterci muovere al meglio (per girare, sterzare e compiere movimenti fisici spesso molto vigorosi e veloci). Al fine di creare un vero e proprio angolo di gioco sono state create delle playseat, ovvero delle postazioni complete per poter utilizzare il volante da gaming. Queste composizioni sono comprensive di volante, pedaliera e cambio (se il modello scelto ne è dotato), ma anche di seduta per il giocatore. Questa di solito altro non è che una poltrona molto comoda, simile al sedile di un’automobile, ma più grande e decisamente più confortevole. La playseat ci consente di condurre il gioco comodamente e senza dover cambiare continuamente posizione. Inoltre, fissando al piano di appoggio tutte le componenti del volante, potremo muoverci in tutta sicurezza evitando scivoloni o slittamenti che potrebbero compromettere la nostra performance.

Solitamente queste postazioni sono abbastanza costose, e solo i veri appassionati o i gamer professionisti scelgono questa soluzione (spazio permettendo, ovviamente).